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Programmazione C primo


Linguaggio di programmazione C++
C è un linguaggio semplice, strutturato, procedurale e tipizzato. C è di basso livello (vicino all’architettura del sistema, il cuore (kernel= gestisce i processi) del sistema operativo linux e` scritto in C) ed ha una grande flessibilità (adatto a piccoli e grandi progetti...).
Per poter eseguire il programma che abbiamo scritto dobbiamo compiere un’operazione che si indica con compilazione : cioe’ dobbiamo tradurlo in linguaggio macchina. Il compilatore dipende quindi dalla macchina su cui lavoriamo. Può essere UNIX o Windows o anche Mac Os.

Esistono in c una serie di istruzioni di controllo che permettono di realizzare vari loops ed esecuzioni condizionate di parte del programma ( ad esempio if)

E' un linguaggio procedurale perchè mediante funzioni si possono realizzare operazioni complesse a partire da elementi semplici.
Per dichiarare una funzione :


C'è una funzione speciale MAIN da cui inizia tutto il programma, C capisce che da qui inizia il programma e lo termina con la funzione RETURN

ATTENZIONE C è case sentivie ossia che cambiano le variabili e il codice se lo scrivete con la lettera maiuscola o minuscola PRODOTTO è diverso da prodotto.
Gli spazi possono essere inseriti solo tra un token e l'altro ( un token è un gruppo di caratteri che forma una parola) ci deve essere almeno uno spazio tra due tokens.
Es : main () OK ma in () NO
return 0 OK return0 NO


Un gruppo di istruzioni è delimitato da parentesi graffa aperta e poi chiusa. Il punto e virgola come per Pascal chiude un'istruzione.

Direttiva per il preprocessore: serve ad includere il file <stdio.h><( libreria )che contiene la descrizione della funzione printf che appartiene alla libreria standard.
Per C++ la libreria è : <iostream.h> questo serve per includere nel programma funzioni come cout o cin che servono per stampare un risultato ( come writeln)
Esempio: stampare la scritta “hello world”




Se volessimo andare a capo dopo hello world basta aggiungere \n
Le funzioni printf e cout sono funzioni che in questo caso ci fanno stampare una serie di caratteri all'interno di “ “ ; Tutte le istruzioni dopo il main e all'interno delle parentesi graffe sono le istruzioni del programma. Return 0 indica ciò che la funzione main deve ritornare ossia nulla e serve per concludere il programma.


Da qui il programma viene preprocessato, (vengono caricate le librerie) si eseguono cioe` i comandi che iniziano per #...), nel nostro caso viene incluso nel file hallo.c ( è il nome che diamo al programma, viene scritto prima delle librerie) il file stdio.h
il file di testo cosi` prodotto viene compilato e tradotto in linguaggio macchina (assembly) e viene prodotto un file che ha normalmente estensione “.obj”, nel nostro caso hallo.obj
i file objects cosi` prodotti vengono infine passati al linker: si cercano e trasferiscono nel programma le funzioni che si trovano nelle librerie es.: printf, o in altri file scritti da noi e viene prodotto l’eseguibile (hallo.exe)

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