Linguaggio
di programmazione C++
C
è un linguaggio semplice, strutturato, procedurale e tipizzato. C è
di basso
livello (vicino
all’architettura del sistema, il cuore (kernel= gestisce i
processi) del sistema operativo linux e` scritto in C) ed ha una
grande
flessibilità (adatto
a piccoli e grandi progetti...).
Per
poter eseguire il programma che abbiamo scritto dobbiamo compiere
un’operazione che si indica con compilazione : cioe’
dobbiamo tradurlo in linguaggio macchina. Il compilatore dipende
quindi dalla macchina su cui lavoriamo. Può essere UNIX o Windows o
anche Mac Os.
Esistono
in c una serie di istruzioni di controllo che permettono di
realizzare vari loops ed esecuzioni condizionate di parte del
programma ( ad esempio if)
E'
un linguaggio procedurale perchè mediante funzioni si possono
realizzare operazioni complesse a partire da elementi semplici.
Per
dichiarare una funzione :
C'è
una funzione speciale MAIN da cui inizia tutto il programma, C
capisce che da qui inizia il programma e lo termina con la funzione
RETURN
ATTENZIONE
C è case sentivie ossia che cambiano le variabili e il codice se lo
scrivete con la lettera maiuscola o minuscola PRODOTTO è diverso da
prodotto.
Gli
spazi possono essere inseriti solo tra un token e l'altro ( un token
è un gruppo di caratteri che forma una parola) ci deve essere almeno
uno spazio tra due tokens.
Es
: main () OK ma in () NO
return 0 OK return0 NO
return 0 OK return0 NO
Un
gruppo di istruzioni è delimitato da parentesi graffa aperta e poi
chiusa. Il punto e virgola come per Pascal chiude un'istruzione.
Direttiva
per il preprocessore: serve ad includere il file <stdio.h><(
libreria )che contiene la descrizione della funzione printf che
appartiene alla libreria standard.
Per
C++ la libreria è :
<iostream.h>
questo serve per includere nel programma funzioni come cout o cin che
servono per stampare un risultato ( come writeln)
Esempio:
stampare la scritta “hello world”
Se
volessimo andare a capo dopo hello world basta aggiungere \n
Le
funzioni printf e cout sono funzioni che in questo caso ci fanno
stampare una serie di caratteri all'interno di “ “ ; Tutte le
istruzioni dopo il main e all'interno delle parentesi graffe sono le
istruzioni del programma. Return 0 indica ciò che la funzione main
deve ritornare ossia nulla e serve per concludere il programma.
Da
qui il programma viene preprocessato, (vengono caricate le
librerie) si eseguono cioe` i comandi che iniziano per #...), nel
nostro caso viene incluso nel file hallo.c ( è il nome che diamo al
programma, viene scritto prima delle librerie) il file stdio.h
il
file di testo cosi` prodotto viene compilato e tradotto in
linguaggio macchina (assembly) e viene prodotto un file che ha
normalmente estensione “.obj”, nel nostro caso hallo.obj
i
file objects cosi` prodotti vengono infine passati al linker:
si cercano e trasferiscono nel programma le funzioni che si trovano
nelle librerie es.: printf, o in altri file scritti da noi e viene
prodotto l’eseguibile (hallo.exe)
Nessun commento:
Posta un commento