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martedì 14 maggio 2013

Elisabetta


L'Inghilterra elisabettiana

Elisabetta rilanciò l'anglicanesimo, ma questo portò a un disaccordo con la Spagna, e alla rottura con il papa. Negli anni precedenti c'era stato uno scontro con Maria Tudor, tutto partì da quando il papa considerò Elisabetta una figlia illegittima, in quanto il matrimonio era adulterio. Elisabetta comunque riuscì a rendere ufficiale con l'atto di uniformità The Book of Common Prayer.
Lo scontro con Maria Tudor continuò quando il la parte cattolica inglese votò per la candidatura di Maria come pretendente del trono d'Inghilterra opponendosi a Elisabetta perchè illegittima, ma ella riuscì ad opporsi e prese piena autonomia e Maria venne imprigionata e poi condannata a morte.

Con Elisabetta ci fu un notevole slancio economico e culturale, si sviluppò una nuova manifattura protoindustriale, con una nuova sorta di protoborghesia. Si svilupparono nuove attività commerciali e di navigazione mercantile, ebbe contatti con il mondo coloniale e la guerra di corsa vincendo sulla Spagna, così l'Inghilterra assume autonomia.
Lo sviluppo culturale si apre con il calvinismo che occupa il ceto aristocratico , e l'ortodossia cattolica. In Francia i calvinisti si chiamavano ugonotti. E prendeva una forma di alleanza protestante internazionale. Elisabetta sosteneva gli Ugonotti.

In Francia si formarono due partiti religiosi, quelli legati a Guisa, e quelli legati a Borbone. Caterina dei Medici tentò di iniziare una politica di conciliazione, ma si aprirono i primi conflitti di religione, che terminarono con la pace di Saint germain. I Guisa dopo il matrimonio della figlia di Caterina con Enrico Borbone aprirono le ostilità, con il massacro della notte di San Bartolomeo dove morirono molti ugonotti.
Carlo IX passò il trono a Enrico II fortemente cattolico, volle assassinare Enrico Guisa, e poi fu ucciso anche lui. Salì al trono Enrico IV Borbone, e abiurò la fede calvinista. Li protesse con l'editto di Nantes 1598, gli ugonotti ottennero privilegi e immunità.
La Francia così riacquistava la propria pace interna, si trasformava la monarchia in uno strumento di ordine.

Nell'Europa
L'Europa era un mosaico di territori federati, il calvinismo era sempre questioni di instabilità, il cattolicesimo però continuava a essere meno praticato, anche alcuni principi tedeschi aderirono al calvinismo. In Boemia calvinismo e luteranesimo si svilupparono sempre di più e soprattutto nell'aristocrazia. C'era un forte pericolo che i riformati diventassero la maggioranza delle persone, Gli Asburgo e l'Austria decisero di prendere un atteggiamento di prudenza, Massimiliano II decise di controllare i conflitti, cercando di presentarsi come uomo al di sopra delle parti. Randolfo II trasferì la corte a Praga, con i gesuiti fece un rilancio del cattolicesimo e nel 1609 diede la libertà di culto.  

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