L'Inghilterra elisabettiana
Elisabetta rilanciò l'anglicanesimo,
ma questo portò a un disaccordo con la Spagna, e alla rottura con il
papa. Negli anni precedenti c'era stato uno scontro con Maria Tudor,
tutto partì da quando il papa considerò Elisabetta una figlia
illegittima, in quanto il matrimonio era adulterio. Elisabetta
comunque riuscì a rendere ufficiale con l'atto di uniformità The
Book of Common Prayer.
Lo scontro con Maria Tudor continuò
quando il la parte cattolica inglese votò per la candidatura di
Maria come pretendente del trono d'Inghilterra opponendosi a
Elisabetta perchè illegittima, ma ella riuscì ad opporsi e prese
piena autonomia e Maria venne imprigionata e poi condannata a morte.
Con Elisabetta ci fu un notevole
slancio economico e culturale, si sviluppò una nuova manifattura
protoindustriale, con una nuova sorta di protoborghesia. Si
svilupparono nuove attività commerciali e di navigazione mercantile,
ebbe contatti con il mondo coloniale e la guerra di corsa vincendo
sulla Spagna, così l'Inghilterra assume autonomia.
Lo sviluppo culturale si apre con il
calvinismo che occupa il ceto aristocratico , e l'ortodossia
cattolica. In Francia i calvinisti si chiamavano ugonotti. E prendeva
una forma di alleanza protestante internazionale. Elisabetta
sosteneva gli Ugonotti.
In Francia si formarono due partiti
religiosi, quelli legati a Guisa, e quelli legati a Borbone. Caterina
dei Medici tentò di iniziare una politica di conciliazione, ma si
aprirono i primi conflitti di religione, che terminarono con la pace
di Saint germain. I Guisa dopo il matrimonio della figlia di Caterina
con Enrico Borbone aprirono le ostilità, con il massacro della notte
di San Bartolomeo dove morirono molti ugonotti.
Carlo IX passò il trono a Enrico II
fortemente cattolico, volle assassinare Enrico Guisa, e poi fu ucciso
anche lui. Salì al trono Enrico IV Borbone, e abiurò la fede
calvinista. Li protesse con l'editto di Nantes 1598, gli ugonotti
ottennero privilegi e immunità.
La Francia così riacquistava la
propria pace interna, si trasformava la monarchia in uno strumento di
ordine.
Nell'Europa
L'Europa era un mosaico di territori
federati, il calvinismo era sempre questioni di instabilità, il
cattolicesimo però continuava a essere meno praticato, anche alcuni
principi tedeschi aderirono al calvinismo. In Boemia calvinismo e
luteranesimo si svilupparono sempre di più e soprattutto
nell'aristocrazia. C'era un forte pericolo che i riformati
diventassero la maggioranza delle persone, Gli Asburgo e l'Austria
decisero di prendere un atteggiamento di prudenza, Massimiliano II
decise di controllare i conflitti, cercando di presentarsi come uomo
al di sopra delle parti. Randolfo II trasferì la corte a Praga, con
i gesuiti fece un rilancio del cattolicesimo e nel 1609 diede la
libertà di culto.
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