Etichette

martedì 14 maggio 2013

Società del 1500


la società in questo periodo è caratterizzata da una forte crescita demografica che però non era uniforme, perchè c'era una diversa popolazione nella campagna e nella città. Si svilupparono in moti diversi l'agricoltura e il commercio, le province Unite erano forti sul commercio mentre l'Europa orientale era solo rurale. Il mondo contadino era la fascia più bassa della popolazione, poi vi erano coloro che avevano contatti con il mercato, e poi i grandi proprietari terrieri. Solo due città erano molto grandi Napoli e Parigi avevano i 200 000 abitanti. Quindi la città era organizzata secondo una gerarchia, borghesia mercantile e famiglie aristocratiche con uno stile di vita lussuoso, il ceto medio che erano gli artigiani e poi una grandissima massa di schiavi, servi e domestici. Vi erano essenzialmente tre ceti: il clero la nobiltà e il resto del popolo. Questo si fondava sull'idea che la società cristiana formasse un corpo unico articolato in parti distinte. Quindi vi erano dei privilegiati: significava non essere soggetti alle leggi, l'aristocrazia e la parte sacerdotale erano i privilegiati. Le differenze tra i privilegiati e i non erano molto evidenti, esteticamente l'abbigliamento. I borghesi avevano il permesso di collaborare con il governo. La nobiltà civile era diversa da quella di sangue, ed era quella dei non privilegiati.


All'interno della famiglia vi era una struttura patriarcale, con una gerarchia di ruoli rigidi basati sull'età. Vi erano famiglie nucleari con una sola coppia la prole e la servitù. Ora il matrimonio poteva essere una scelta dei coniugi. Il matrimonio per le donne era il momento di passaggio dall'autorità paterna a quella maritale, una volta sposate perdevano qualsiasi controllo sulle loro proprietà. Davanti alla legge le donne avevano un riconoscimento parziale, e una donna su sette moriva di parto.

Vi era un asimmetria di genere, che deriva dal mondo greco romano e d ebraico cristiano. Ci sono molti dibattiti sull'inferiorità della donna, l'uomo esercitava un'autorità affidatagli direttamente da Dio, mentre la donna era la domestica, i riformatori cercavano un compromesso. Lutero sosteneva che uomo e donna in quanto appartenenti al genere umano fossero in cima all'ordine di creazione.

Iniziarono così delle rivolte, ma comunque la storia è fatta anche di regine quando non vi erno eredi maschi. Comunque sempre vi era la ricerca del maschio.

Nessun commento:

Posta un commento