Il romanico si sviluppa a partire dall'anno mille, dove si riprendono le tecniche greche e romane che erano state abbandonate nell'Alto Medioevo per un periodo buio. Ecco le differenze tra alto e basso medioevo nell'architettura:
-si riprende la struttura della volta, soprattutto la volta a crociera, realizzata con due volte a botte sezionate a forma di vele e sovrapposte creando una zona coperta chiamata campata. Queste volte sorreggevano tutta la struttura ed erano molto pesanti, perchè diversamente da quelle a botte che scaricavano la forza per terra le volte a crociera scaricano la loro forza sui suoi pilastri dato che le " pareti" della volta sono libere.
- di conseguenza dato da ciò che ho descritto sopra i muri vengono inspessiti, per supportare la grande forza che producevano le volte, ma non essendo abili costruttori dato che avevano appena ripreso in mano le vecchie tecniche non se la sentivano di creare grosse finestre o spazi aperti, di conseguenza vi erano solo delle minuscole feritoie poste molto in'alto e quindi la luminosità iniziale nel paleocristiano viene abbandonata e vi è un senso di chiusura
- inoltre sempre dato dalle volte, queste spesso si incontravano con altre volte in alcuni punti, e si creavano dei pilastri composti o polistili con un centro e poi tutti i pilastri attorno " accostati" per renderlo più forte
- oltre tutto per supportare questa grande forza si creano degli elementi di contrasto alla forza, i contrafforti posti perpendicolarmente ai muri per creare una forza opposta a quella delle volte a crociera
-vengono abbandonati i quadriportici al massimo rimane un piccolissimo nartece all'esterno giusto per non entrare diretti nella chiesa.
-la forma della basilica è la stessa ma cambia l'abside, essa viene ingrandita e attorno si crea un passaggio chiamato deambulatorio dove passavano gli ecclesiastici
- inoltre la chiesa essendo luogo di rifugio per molte persone ospitava grandi somme di persone che ascoltavano la liturgia o oppure facevano il mercato, per dividere le persone comuni dalla parte ecclesiastica si crearono dei cancelli divisori, ma le persone non sempre vedevano fino infondo, così il presbiterio venne alzato con dei gradini per permettere a chi proponeva la messa di potersi far vedere. Inoltre spesso i liturgici andavano su dei balconcini posti vicino all'abside per farsi vedere da tutti.
- il matroneo è un elemento fondamentale, è una parte superiore alle navate esterne e si affaccia su quella centrale, era un luogo in cui vi rimanevano in piedi le donne.
La basilica di S. Ambrogio a Milano
E' la base per tutte le future basiliche romaniche
La chiesa è priva di transetto e il quadriportico a differenza di quanto detto prima è ancora presente solo perchè nelle fondamenta vi erano degli abbozzi di quadriportico, ma non ha più la funzione di ospitare i catecumeni per il battesimo ma ospita le grandi folle di persone comunali, era un posto in cui riunirsi.
E' composta da tre navata cui in fondo ci sono tre absidi, la navata centrale è doppia delle altre e così anche l'abside. La navata centrale è divisa in 4 campate quadrate, le prime tre coperte da una volta a crociera mentre la quarta con una cupola ottagonale.
le navate laterali sono ogni una formate da 8 campate e son coperte da volte a crociera, sopra di esse si stanzia il matroneo.
La struttura esterna è in mattoni ( Milano era lontana dalle cave) e laterizio. Si aprono sopra alla facciata tre finestrone che sono le uniche fonti di luce. A essi corrisponde sul lato esterno una loggia con cinque grandi arcate. Il tetto è formato a campana
Nessun commento:
Posta un commento