I Longobardi come sapete sono un popolo barbaro che scese in Italia e si stanziò nel sud, intanto Carlo Magno re dei franchi crea un grande stato unitario ( che diventerà un'impero) unendo tutti i territori : Germania, Italia settentrionale, Inghilterra, Paesi Bassi creando il Sacro Romano Impero, sacro perchè approvato dalla religione e impero perchè si basa sulle strutture imperiali.
Anche qui come abbiamo detto per Ravenna il carattere dell'arte è essenzialmente decorativo e di riempimento. La produzione riguardò piccoli decori su legno lastre di oro bronzo o argento e viene chiamata arte minore perchè appunto di minor importanza.
Un esempio di arte barbarica è l'altare del duca Ratchis, è un blocco di pietra con dei bassorilievi che copre l'artare, il paliotto ( parte coprente dell'altare ) è chiamato di Majestas si trova su uno sfondo neutro e sono rappresentate delle scene della vita di Cristo, ma le figure sono estremamente infantili, mani e piedi sproporzionati e per colpa dell' horror vacui vengo inseriti angeli, stelline, fiorellini e altre decorazioni per " chiudere" i buchi.
L'arte Carolingia
Carlo Magno voleva creare qualcosa che fosse all'altezza del suo impero e della sua persona, e qualcosa che potesse rappresentare tutto ciò che aveva fatto per creare l'impero. Creò così la cappella palatina. Una struttura realizzata su due livelli tutta in marno e porfido rosso ( utilizzato solo dagli imperatori ) . E' a pianta centrale come la basilica di S. Vitale. La struttura centrale è coperta da una cupola a padiglione.
Il monumento equestre
In onore di Carlo Magno è stata realizzata una statuina, la chiamo così perchè è veramente piccola se confrontata con il monumento equestre di Marc' Aurelio.
L'altare d'oro di S.Ambrogio
E' un altare molto grande ricoperto da delle lamine d'oro e d'argento decorate con bassorilievi che raccontano la storia di Cristo e degli Evangelisti, il tutto è decorato con pietre preziose.
Nessun commento:
Posta un commento